Registered works

Share
Facebook   Twitter   Google+
Barbara Amadori

Place of birth: Gualdo Tadino
Date of birth: 03/07/1982
works and lives at Perugia

Un ricordo acustico impresso nella memoria, l'osservazione di sé e degli altri, l’ascolto…

Questi sono gli elementi di una ricerca che si muove tra sfera visiva e sonora, che coniuga immagini e parole, oggetti e narrazione. 

I brevi testi provengono da una personale raccolta di appunti acustici. Le fotografie, importanti per la loro funzione di documentazione, sono poste su mensole come fossero dei reperti, mentre per le foto scattate in studio sono gli oggetti posti in un tavolo, che, divenendo memoria esterna, assumono tale valenza.

In Composizione n. 2 l’azione raccontata è un’interruzione del cammino, data dall’osservazione del paesaggio, una pausa che diviene abitudine piacevole e necessaria. La visione di un oggetto fa da ponte di unione fra l’esterno e la sfera soggettiva. Il silenzio che scaturisce dall’osservazione di un foglio di carta è l’elemento sonoro in oggetto.

Composizione n. 3 fa riferimento ad una passeggiata di ascolto fatta nei monti Sartorius dell’Etna, il frammento di testo restituisce un’esperienza legata alla pratica del cammino come fruizione consapevole del paesaggio, anche e soprattutto, attraverso la sfera acustica.

In Composizione n. 4 sono presenti oggetti creati e depositati in un angolo di una stanza; oggetti che si legano a pensieri e interrogativi, a una domanda e al proprio vissuto, a una carta posta nella soglia dello studio di un artista, ad un luogo intimo e ad una dimensione sospesa che a che fare con l’atto creativo. 


Mostre/Concorsi

2017 - Premio Ora, artista selezionata dalla giuria dei curatori. Presidente di giuria Alberto Zanchetta.

2016 - Collettiva Premio Francesco Fabbri a cura di Carlo Sala, Villa Brandolini, Solighetto (TV)

2016 - Premio Combat Prize, opera segnalata sezione scultura/installazione

2016 - Collettiva Contemporaneamente, a cura di Catia Monacelli, Museo civico Rocca Flea, Gualdo Tadino (PG)

2015 - Workshop-residenza Manufatto in situ 9, organizzato dall’associazione Viaindustriae in collaborazione con la Fonoteca Regionale Oreste Trotta, il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell'Università degli Studi di Perugia e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali di Perugia. Periodo e luogo di svolgimento: 9-13 novembre 2015, Perugia.

2014 - Collettiva Nuove identità, a cura di Ludovico Pratesi, P.zzo Ducale, Urbino (PU)

2014 - Collettiva Premio creatività Città di Marsciano, a cura di Associazione MAGMA, Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte, Marsciano (PG)