Share
Facebook   Twitter   Google+
Ritratti di Famiglia

Place of birth: Cuggiono
Date of birth: 29/10/84
works and lives at Mesero (MI)

Critica:

Racconti di famiglia nasce come una delicata narrazione visiva dei rapporti interpersonali che si creano in un nucleo famigliare sospeso in uno spazio e un tempo non perfettamente decifrabili.

L’escamotage stilistico della “natura morta”, racconta con luce morandiana, caratteri e peculiarità dei vari componenti della famiglia, sino a svelarne un tragico epilogo.

L’opera si presta alla ricerca, da parte dello spettatore, dei ruoli e dei rapporti tra i vari personaggi, aprendo ad una riflessione, mai così attuale, sulla fragilità dei legami famigliari. 


Biografia:

Lorenzo Gaioni nasce a Cuggiono nel 1984.
Nel 2011 si iscrive alla scuola di fotografia ISFAV di Padova.
In quell’anno partecipa al concorso “Fotografare l’architettura, nel segno di Scarpa”, organizzato dal Centro Internazionale Studi Architettura A.Palladio, venendo selezionato tra gli undici finalisti, espone a Palazzo Barbaran a Vicenza.
Nel 2012 viene pubblicato “Campo la poesia dell’abbandono”: opera poetico- fotografica con i suoi scatti e le poesie di Oscar Simonetti, tradotto e distribuito in Italia, Germania e Francia.
Finiti gli studi, torna a Milano dove, dopo un periodo come freelance, si affianca a vari fotografi di design coi quali collabora tutt’ora alla realizzazione di campagne e adv per i più importanti brand internazionali.
Attualmente si divide tra collaborazioni e progetti personali nel mondo di design e architettura.