Registered works

Share
Facebook   Twitter   Google+
Simone Prudente

Place of birth: Pordenone
Date of birth: 24/07/1978
works and lives at Pordenone

www.simoneprudente.it

 

BIOGRAFIA:

Simone Prudente è nato a Pordenone nel 1978. E’ docente di scuola Primaria dal 2005 ed  artista e la sua opera è sempre stata legata alla sua terra natale, luogo che lo coinvolge e dal quale trae spesso ispirazione.

Ha vinto la Targa d’oro al concorso “ Arte 2014” indetto dalla rivista “ Arte” di Cairo Editore ed ha vinto anche il “Premio Biffi 2014” organizzato dallo sponsor dell’ evento. Formatosi artisticamente da autodidatta, successivamente ha studiato presso la prestigiosa Central Saint Martins School of Art di Londra, grazie ad una borsa di studio, lavorando con la pittrice internazionale Ewa Gargulinska.  

La sua pittura è caratterizzata da un tratto semplice, minimalista e, spesso, ironico. Nei suoi quadri racconta storie, dove il titolo è la chiave di lettura e porta l’osservatore in un luogo-non luogo, uno “standby spaziale” dove le persone possono raccogliersi intorno al soggetto ed entrare in sintonia con esso; un filo nero, sempre presente, è il “trait d’union” che lega le opere tra loro.  Delle sue tele viene evidenziato, da chi le osserva, il  “ tratto semplice, deciso e molto narrativo” e viene apprezzata “ la  capacità di gestire con originalità e audacia lo spazio della tela” che genera “ un senso di smarrita e divertita inquietudine”

 

MOSTRE ED EVENTI:

2014:

-Finalista al concorso  “ArtProtagonist 2014”. 

-Esposizione presso la Casa Dei Carraresi di Treviso.
-Esposizione alla mostra collettiva “Artistic Confessions” presso  Elbschloss Residenz -Amburgo.

-Vincitore del “ PREMIO ARTE 2014”, Targa D’Oro per la Pittura, organizzato dalla rivista      mensile ARTE di Cairo Mondadori Editore.

-Vincitore del “PREMIO BIFFI 2014”.

-Esposizione alla PERMANENTE di Milano.

-Borsa di studio presso CENTRAL SAINT MARTINS - UNIVERSITY OF THE ARTS AND DESIGN di Londra con la pittrice internazionale Ewa Gargulinska.

 

2015:

-Esposizione alla collettiva “ ARTE A PALAZZO - l’ebbrezza del contemporaneo” a Palazzo Fantuzzi- Bologna alla presenza di Claudio Spadoni presso la Galleria Farini.

-Selezione e successiva esposizione a “ROMART 2015”- Biennale Internazionale di Roma di Arte e Cultura, presso la Fiera di Roma.

-Finalista al concorso “ ARTPROTAGONIST 2015”.

-Segnalazione della giuria ed esposizione presso la sede della Società Economica di Chiavari (GE) in occasione del Premio del Tigullio.

-MOSTRA PERSONALE presso la “Galleria Biffi Arte” di Piacenza dal titolo “L’INSOLITO DEI GESTI QUOTIDIANI” a cura di Sandro Gazzola (14 Novembre-6 Dicembre  2015).

-Esposizione a VILLA CONTARINI di Piazzola sul Brenta  .

 

2016:

Finalista al “Premio Copertina Città di Narni 2016”

Artista selezionato e  partecipazione ad  “ HUMUS PARK 2016”

Finalista “ Premio Marchionni 2016” e vincitore del premio speciale  “Mostre Itineranti 2016”.

Esposizione al museo MAGMMA ( Villacidro, Sardegna- dal 18 Giugno al 31 Agosto 2016) e acquisizione dell’ opera da parte del museo MAGMMA

Partecipazione a “NoPlace 3” Suzzara-Mantova ( 17 settembre 2016)

Artista selezionato per “Paratissima- Torino 2016”- Invitato alla mostra “ Paradox” ( 2 novembre 2016)

Esposizione Palazzo “ Collegio Raffaello” di Urbino ( 8 ottobre 2016)

Esposizione Museo “ Ca’ la Ghironda” di Bologna ( 4 settembre 2016)

Esposizione Archivio “ Galleria Lazzaro” di Milano ( 22 settembre 2016)

2017:

Invito alla mostra “ Sogni e Simboli” presso Galleria Onart- Firenze ( 4 marzo 2017)

Selezionato per “Esposizione Triennale di Arti Visive” a Roma- Palazzo VelliExpo ( 25 marzo-22 aprile 2017)

  • ORA International
  • 2013